fbpx

Botteghe Aperte, il Tour per toccare con mano il saper fare canturino

CANTÙ CITTÀ DEL MOBILE – FESTIVAL DEL LEGNO è l’occasione per entrare in contatto con lo storico “saper fare” canturino: una storia che rivive, giorno dopo giorno, grazie alle aziende del territorio che aprono le porte delle loro botteghe ai visitatori.

Botteghe Aperte è un’esperienza unica, che permette di vedere e toccare con mano la trasformazione del legno in prodotto d’arredo e design. Il turista non è più un semplice spettatore, ma ha l’occasione di diventare protagonista della storia. Un attore attivo, quindi, che partecipa al processo creativo e di produzione.

Con Botteghe Aperte Cantù è possibile un contatto con l’alto artigianato italiano, che si fa realtà ed emozione.

Il design non è solo una questione di architetti e centri di ricerche.
Il design lombardo riconosciuto nel mondo nasce nelle botteghe.

Tour delle Botteghe

Nel corso delle edizioni di CANTÙ CITTÀ DEL MOBILE – FESTIVAL DEL LEGNO, è stato messo a punto un percorso pedonale ed esperienziale che accompagnerà il visitatore nelle aziende canturine aperte per l’occasione.

La visita alle produzioni

Con Botteghe Aperte si mettono a disposizione dei visitatori percorsi ordinati e qualificati nei luoghi di produzione, per far conoscere l’arte, la professionalità, la passione e l’intelligenza degli artigiani nella produzione degli elementi di arredo.

Itinerari storici

Ogni itinerario rappresenta una precisa tipologia di produzione presente storicamente sul nostro territorio.

Tour delle Botteghe

Un vero e proprio Tour delle Botteghe per vedere Cantù con altri occhi. Il Tour, nelle precedenti edizioni, era realizzabile anche grazie al MiniBus messo a disposizione gratuitamente dall’Amministrazione Comunale. Per maggiori dettagli sul Tour delle Botteghe 2020 vedi sotto.

Botteghe Aperte 2020 – Virtual Tour

L’eccezionale situazione sanitaria ha trasformato il Festival del Legno di Cantù 2020: anche il format Botteghe Aperte 2020 non è stato risparmiato.

Non volendo rinunciare a questa eccezionale ed unica esperienza, si è pensato di trasformare Botteghe Aperte in un tour virtuale. Con il supporto di professionisti del settore, l’Amministrazione Comunale realizzerà dei video racconti dedicati alle aziende artigiane canturine.

Un viaggio non più fisico, ma onirico – concedete la metafora – che permetterà al visitatore di esplorare le nostre imprese in tutta sicurezza e comodamente da casa.

Vai al Tour delle Botteghe 2020: dallo spazio fisico allo spazio virtuale