fbpx

Collezione Bruno Munari Città di Cantù

Un viaggio alla scoperta dell’attività artistica e della collezione Bruno Munari a Cantù, conservata presso Enaip Factory, in via Borgognone 12.

La collezione raccoglie ed espone opere e oggetti, progettati e realizzati da Bruno Munari dai primi anni ’30 agli anni ’90.
Di proprietà del Comune di Cantù e dell’Associazione Amici dei Musei, ora conservata presso Enaip Factory, deve la sua formazione a diverse figure professionali, enti, istituzioni e privati presenti sul territorio, che hanno operato nel corso degli anni al suo sviluppo.

E’ significativo per la comprensione del valore della Collezione, conoscere l’attività svolta da Bruno Munari sul territorio di Cantù. Nello specifico, va ricordata la collaborazione di Munari alle prime Selettive di Cantù (con la grafica dei cataloghi), la progettazione del logo di alcuni Enti (La Permanente Mobili, Qualità Cantù, Associazione Amici dei Musei) e di alcune aziende, nonché la mostra antologica, organizzata nel 1995 con la sua partecipazione e la donazione del progetto alla città della scultura Punto Cardinale, poi realizzata con la curatela di Paolo Minoli e tutt’ora visibile al rondò di Corso Europa.

La Collezione Bruno Munari Città di Cantù, si rivolge al più ampio pubblico. È adatta, diciamo così, anche ai “non addetti ai lavori” per usare un gioco di parole molto caro all’artista, ai bambini a cui Munari ha dedicato un’attenzione particolare nel panorama progettuale del XX secolo, agli esperti conoscitori della sua opera, ma anche ai tutti coloro che hanno voglia di stupirsi, guardando le opere grafiche, aprendo pagine, sfogliando riviste, osservano progetti e oggetti.

Sulla Collezione, costituita soprattutto da lavori nel campo dell’editoria, della grafica o legati ad una produzione seriale, nel corso degli anni, è stato realizzato un lavoro di ricerca, di catalogazione e schedatura suddividendo gli oggetti e le opere in quattro grandi categorie:

  • Editoria;
  • Design;
  • Multipli d’arte;
  • Opere uniche

a loro volta suddivise in altre sotto categorie, a cui si aggiunge un’ulteriore sezione dedicata alla Bibliografia e Iconografia.

Anteprima del video-tour: domenica 22 novembre ore 11.00.

In collaborazione con arch. Simona Maspero.
Si ringrazia l’Associazione Amici dei Musei.

Data

Nov 22 2020 - Nov 22 2021
Ongoing...

Ora

11:00 am

Costo

Gratuito
Categoria

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *