fbpx

Il Festival del Legno, un format per grandi e piccini

Gioco è quando stupore e curiosità si incontrano.

Gioco, stupore, curiosità e talento trovano spazio nelle iniziative dedicate a bambini e ragazzi di CANTÙ CITTÀ DEL MOBILE – FESTIVAL DEL LEGNO: perché la tradizione deve essere coltivata in un terreno fertile, in cui crescere gli artigiani di domani.

Il Festival del Legno, nel corso degli anni, è diventato l’occasione per i più piccoli per esplorare, conoscere e toccare con mano il legno e i suoi derivati. Sperimentare la trasformazione di questo materiale è un’esperienza unica per queste giovani menti. Le attività del Festival del Legno di Cantù per bambini sono pensate proprio per incuriosirli e avvicinarli giocando al mondo del progetto. Arte, design, creatività e fantasia sono le linee guida per le attività in programma ogni edizione. Ogni laboratorio prevede azioni semplici, capaci di coinvolgere attivamente i piccoli protagonisti e di raccontare una storia. L’obiettivo è quello di far conoscere il mondo del legno, a cui il nostro territorio è particolarmente legato, attraverso il divertimento.

Il Festival del Legno di Cantù per bambini.

Nel corso di ogni edizione del Festival del Legno di Cantù anche i bambini sono protagonisti. Ampio spazio viene dato ai laboratori creativi, dove i bambini sono chiamati a interagire con i prodotti. All’attività pratica, spesso è accompagnata la possibilità di fare una breve visita guidata con spiegazioni e approfondimenti. Giocare e dare libero sfogo alla propria fantasia diventano gli imperativi di queste attività.

Il Festival del Legno ha messo a punto anche laboratori dedicati ai ragazzi, con la possibilità di approfondire la conoscenza delle lingue straniere o di simulare la realizzazione di manufatti, partendo dalla loro progettazione.

Chissà che proprio grazie ad una di queste esperienze non nasca una passione.

VISIONI PER IMMAGINARE
MBC Museo Bambini Cantù 2023

Che cos’è una visione? Cosa ti immagini di vedere? Osservando un mobile in legno, a cosa pensi?

All’attenzione delle aziende nell’utilizzare prodotti ecologici? Alle diverse possibilità tecnologiche che i falegnami utilizzano per realizzare un oggetto? O alla forma che il designer pensa disegnando quel mobile?
La risposta a questi ed altri interrogativi progettuali viene raccontata negli scenari che costituiscono la mostra dedicata ad un pubblico di piccoli esploratori.

Ecologia e sostenibilità, tecnologia e innovazione, forma e funzione sono gli ambiti che ci aiutano a raccontare tre visioni nelle sale di MBC – Museo dei Bimbi Cantù.
Oggetti di aziende del territorio, immagini e materiali esposti e raccontati nella mostra, hanno l’obiettivo di suscitare in chi li osserva, sensazioni ed emozioni.

Vedere quello che ci circonda con occhi nuovi e da diversi punti di vista è un’interessante esercizio di immaginazione.

In occasione della Biennale Internazionale del Merletto, torna quest’anno anche la mostra diffusa “Alfabeto della Merlettaia“: per accompagnare piccoli e grandi alla scoperta dell’arte del merletto di Cantù.

…MBC 2023 non finisce qui! Ogni fine settimane, laboratori per bambini da 5 a 10 anni, per giocare con la fantasia e imparare divertendosi.

Alfabeto della merlettaia –  Bambini alla scoperta del mondo del merletto

Cantù non è solo la Città del Mobile. Ogni due anni, ago, fusello e tombolo, la trasformano nella capitale del Merletto! Per scoprire questo mondo antico, delicato, magico e sconosciuto, sarà possibile, fino al 22 ottobre, passeggiare per le vetrine dei negozi dedicati ai più piccoli, vestite a tema con pannelli decorati e divertenti.

… sono poche le merlettaie che ancora oggi per passione e diletto fan merletto!
Fino a qualche anno fa questa tradizione ha portato valore estetico ed economico a Cantù e per non perderne il ricordo, ma anzi per esaltare ancora di più la straordinaria capacità di creare con un filo un’opera, abbiamo pensato a questa mostra.

I ventuno pannelli legati alle lettere dell’alfabeto, una sorta di abbecedario, vogliono proprio aiutare grandi e bambini a scoprire e comprendere meglio quali sono i gesti che accompagnano il lavoro manuale fatto di pazienza, metodo e ricordo. Capire quali sono gli strumenti e i punti che legandosi tra di loro seguendo un disegno creano una trama, guidati da abili mani, dove ogni dito svolge un ruolo ben preciso per muovere i fili che creano tanti nodi uniti tra loro come la passione che unisce le merlettaie al loro lavoro.

Festival per bambini

Gioca con la merlettaia e scopri le 21 lettere del suo alfabeto.

Alfabeto del Legnamée 2020 –  Bambini alla scoperta del mondo del legno

Un alfabeto nuovo, audace, grazie al quale è possibile entrare in contatto con il legno e con la tradizionale figura destinata alla sua lavorazione, quella del falegname.

L’Audacia, intesa come emozione per superare le avversità con ingegno e fantasia, e il legno, materiale che da secoli rende nota Cantù in gran parte del nostro Paese, saranno presentati in tutte le loro declinazioni seguendo l’ordine dell’alfabeto, attraverso 21 pannelli divertenti e colorati.

Il legno è il protagonista indiscusso, qui si impara a “pensare con le mani”.

Gioca con il Legnamée e scopri le 21 lettere del suo alfabeto.